• Nuovo

Limone Yuzu

10,00 €
Tasse incluse Consegna: da 24/48h
Disponibile

Yuzu è un piccolo agrume giapponese raro e di difficile reperibilità. È amato per il suo sapore aromatico, gli oli eccezionali della buccia e lo squisito succo che è meno acre e più delicato del limone. Un mix complesso di lime, limone e toni dolci del mandarino; gli intenditori vi riconoscono anche delle note di pompelmo e aghi di pino. Il succo dello Yuzu è utilizzato in piatti a base di carne e pesce.

Vaso
Quantità

Lo yuzu è un agrume che appartiene alla famiglia delle Rutacee al genere Citrus e il suo nome scientifico corretto è Citrus reticulata var. austera. Lo yuzu viene chiamato anche con il nome di Citrus Junos ed è un antico incrocio naturale ormai ben stabilizzato fra il mandarino selvatico cinese e la pepeda Ichang un agrume simile al limone ma più piccolo e ricco di semi.

Lo yuzu è un albero di altezza contenuta molto spinoso con grandi spine. Le sue foglie sono grandi, lanceolate di un bel verde lucido, sostenute da un lungo picciolo alato ed emanano un intenso profumo.

I fiori che compaiono in primavera sono singoli, grandi, appariscenti con 5 petali bianchi e sono molto profumati. Nelle differenti varietà la pezzatura del frutto può variare dalla grossezza di un grosso mandarino a quella di un piccolo pompelmo.

Questi frutti hanno forma globosa leggermente depressa con una buccia irregolare e più o meno ruvida a seconda delle cultivar di colore giallo-verdastro a piena maturazione. I frutti al loro interno presentano 10 cavità con polpa scarsa dove si trovano i numerosi e grossi semi.

Lo yuzu non possiede molto succo ma – a prescindere dalla varietà – è sempre molto aromatico. La maturazione del frutto avviene in inverno da fine settembre a dicembre. Le varietà precoci maturano a fine settembre sino a novembre ma ve ne sono altre tardive che invece maturano da ottobre a dicembre.

Prodotti correlati (Ci sono 16 altri prodotti nella stessa categoria)

close Shopping Cart
close Shopping Cart

New Account Register

Already have an account?
Log in instead Or Reset password