Consigli su come sistemare le aiuole nei vostri giardini

person Pubblicato da: Mario Cafaro list In: Rubrica del Giardiniere

In molti mi avete chiesto dei consigli su come sistemare le aiuole nei vostri giardini, in modo che siano colorati, ordinati e soprattutto che non richiedano molta manutenzione.

Oggi quindi, in questo articolo risponderò a tutte le domande e curiosità e vi darò qualche consiglio su come sorprendere i vostri ospiti quando vedranno il vostro giardino casalingo.  Come sapete, è molto scomodo entrare con un rasaerba nelle aiuole di piccole dimensioni per tagliare il prato.

I ciottoli bianchi

I ciottoli bianchi sono molto di moda in questo periodo e si utilizzano spesso accompagnate con piante grasse o solo verdi. Sono molto belli da vedere. Grazie al contrasto cromatico con i fiori e le piante.

Ma dopo poco tempo si sporcheranno e perderanno il bianco iniziale a causa della polvere. Anche la scelta di un buon telo è essenziale, dal momento che tende a bucarsi e a favorire la presenza di piante infestanti. Un altro elemento da tenere in considerazione è il livellamento del terreno, che va preparato molto attentamente.

Il prato inglese

Il prato finto può rappresentare una buona alternativa per chi ha poco tempo da dedicare alla manutenzione delle aiuole di qualsivoglia natura. Quest’ultimo però, diventa complesso da gestire, soprattutto nei giardini di grandi dimensioni.

La gramigna

In molti ritengono che la gramigna possa essere una valida alternativa al prato inglese, ma io sconsiglio anche questa soluzione. Nel caso di aiuole molto piccole, questa erbacea perenne potrebbe comportare la fuoriuscita di rami laterali, i cosiddetti stoloni, dal pavimento. Inoltre, anche se la gramigna ha bisogno di una minore manutenzione, va comunque tagliata regolarmente.

Quindi, vi chiederete, qual è la soluzione per un giardino perfetto?

Le piante perenni

Vi consiglio vivamente di utilizzare le piante perenni, calpestabili e rigogliose tutto l’anno. Queste piante infatti danno un effetto “diserbante” perché combattono la fuoriuscita di erbe spontanee e infestanti. Ecco qualche esempio:

Dymondia Margaretae

La Dymondia Margaretae è un’erba perenne sempreverde che cresce rapidamente ed è perfetta come tappezzante. Resiste alla siccità, agli ambienti salmastri e al gelo. Questa erba è perfetta se usata tra i blocchi della pavimentazione, in giardini rocciosi o come tappezzante in piccoli giardini calpestabili.

Ophiopogon

L’Ophiopogon è un genere di piante erbacee perenni e rizomatose, appartenente alla famiglia delle Ruscaceae. Produce fiori regolari in estate, raccolti in grappoli, ma poco decorativi perché spesso si nascondono tra le foglie.  

Verbena Pulchella

La Verbena Pulchella è una perenne sempreverde, ottimo tappezzante molto vigoroso. Cresce nel terreno leggero, ricco, ben drenato e il suo periodo di fioritura va da maggio a ottobre. Può raggiungere un’altezza di 10 – 15 centimetri.

Sedum

Le piante Sedum sono grasse e facili da coltivare. Sono dotate di tessuti che possono immagazzinare una grande quantità di acqua. Durante i periodi di pioggia, assorbono molta acqua che utilizzano in tempo di siccità. Per questa ragione, le piante Sedum non richiedono annaffiature frequenti e possono sopravvivere anche senza troppa manutenzione. Possono essere coltivate sia in vaso sia in giardino e possono anche crescere spontaneamente soprattutto lungo i muri e nei giardini rocciosi dove creano un bellissimo effetto decorativo.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart

New Account Register

Already have an account?
Log in instead Or Reset password