Olivo ornamentale: l'albero secolare come arredamento green

person Pubblicato da: Mario Cafaro list In: Olivi e olive

Se siete alla ricerca di una soluzione ingegnosa per migliorare il colpo d'occhio del vostro giardino rendendolo più grazioso e popolato, la migliore opzione potrebbe non essere quella che pensate. In effetti molti, in un primo momento, pensano agli alberi da frutto, come i meli, gli aranci o, ancora, gli albero di limoni. In realtà gli alberi da frutta possono risultare molto ingombranti e non rappresentano una scelta poi così sofisticata. Una novità piuttosto recente in questo ambito è invece rappresentata dall’olivo ornamentale, pianta che abbonda nelle zone dal clima mite e patrimonio estetico tipico europeo. Sempre più considerato per finalità decorative, l’olivo possiede importanti qualità. Di seguito le analizzeremo con cura al fine di comprendere perché un albero simile sia preferibile a qualsiasi altro, nel proprio terreno come nel proprio giardino privato.

Caratteristiche estetiche dell’olivo ornamentale da giardino

olivi ornamentali

Esistono tanti tipi di olivi differenti, ma in generale un olivo si sviluppa con un tronco snodato e ramificato, tanto da dare quasi l’impressione che vi siano edificati più alberi di dimensioni più modeste sulla stessa pianta centrale. Un solo olivo certamente costituisce già una scultura impressionista di per sé, ma si potrebbe raggiungere un effetto maggiormente suggestivo se si raggruppassero tre o quattro ulivi in circolo, nella stessa zona, magari inframmezzati da una o più panchine. È un albero sempreverde, in grado di conferire un colore acceso al giardino anche d’inverno. Se lo scopo è puramente estetico, creare un piccolo angolo o aiuola, magari rialzata quasi a simulare una collinetta, è l’ideale.

Come trarre vantaggio dal proprio olivo ornamentale e cosa bisogna sapere

olivo ornamentale da giardino

L’olivo ornamentale è solitamente usato solo per fini estetici, ma non è escluso che con opportuno allevamento, non potandolo nel periodo di fioritura e con la concimazione giusta, può dare grandi soddisfazioni anche in termini di produzione, per fare delle olive da tavola, secche o schiacciate, sott’olio o sotto sale. Nel caso disponeste di un ampio giardino con diverse piante prolifiche di olive, può convenire persino recarsi al frantoio per la molitura, ottenendo qualche litro di olivo prodotto direttamente dal vostro giardino.

Le radici dell’olivo ornamentale sono abbastanza corte, quindi è necessario assicurarsi che il terreno sia ricco di tutti i costituenti fondamentali per alimentarle come acqua, ghiaia o sabbia, e che si usi il giusto tipo di concime.

I primi fiori sbocciano tra i mesi di febbraio e marzo, ma il periodo della maturazione dei frutti è leggermente più lungo: grazie al calore estivo e i mesi di piogge abbondanti, le olive verdi matureranno verso ottobre o novembre, e naturalmente c’è bisogno di una maturazione ulteriormente più lunga per ottenere le olive di colore viola scuro/nero. Come per tutte le altre piante, è buona norma non abbondare di acqua e non erogarla quando non necessario, altrimenti l’innaffiamento sarà controproducente.

Avere una grande pianta da giardino è sempre un impegno molto importante e l’olivo, in questo, non fa eccezione. Inoltre, vi è l'utilità aggiunta dei grandi rami e delle foglie abbondanti che creano delle perfette zone d’ombra per ripararsi dal sole cocente dell’estate. Con queste poche ma importanti informazioni sarà più facile gestire il vostro olivo ornamentale e il vostro giardino non sarà mai stato così suggestivo!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart

New Account Register

Already have an account?
Log in instead Or Reset password