Lampone "Rubus Fruticosus x Idaeus"

9,10 €
Tasse incluse Consegna: da 24/48h
Disponibile

Arbusto da frutto nelle varietà:

- LAMPONE TAYBERRY dona frutti dal gusto acidulo ma dolce ed essendo un ibrido ha tutte le proprietà benefiche e nutritive sia del lampone che della mora.

- LAMPONE GIALLO dona frutti dal gusto dolcissimo, sono gradevolmente profumati, hanno una maturazione molto precoce

- LAMPONE GIAPPONESE dona frutti dal gusto aspro, molto aromatici, piuttosto piccoli, conici, oblunghi, molto succosi e possono essere raccolti già all'inizio dell'estate .

Varietà
Vaso
Quantità

Il lampone, originario dell'Europa centro-settentrionale e appartenente alla famiglia delle Rosaceae, è un arbusto spinoso da frutto con portamento cespuglioso composto da fusti eretti ma spesso incurvati nella parte terminale, di forma cilindrica, cresce tipicamente negli spazi aperti all'interno dei boschi.

Il lampone comprende diverse specie, ma nella fattezza si presenta tipicamente con circa tre o cinque foglioline caduche seghettate ai margine di un bel verde scuro, mentre ciò che cambia tra una specie e l'altra sono i frutti dall'aspetto vellutato, che possono variare di forma (tonda o allungata e conica) o di colore assumendo tonalità di rosso dal più tenue al più scuro oppure giallo.

LAMPONE TAYBERRY:

E' un interessante incrocio tra la mora e il lampone. Il brevetto vero e proprio è abbastanza recente e risale al 1979. Questa varietà nasce in Scozia e prende il nome dal fiume Tay

Il frutto si presenta con una forma piuttosto conica di circa 5 cm di lunghezza e con una colorazione rossa molto accesa dal gusto acidulo ma dolce ed essendo un ibrido ha tutte le proprietà benefiche e nutritive sia del lampone che della mora. Questi lamponi cresceranno e matureranno in estate, da luglio fino a settembre, con una produzione costante e regolare.

E' una specie molto rara da trovare sul mercato, ma facile da coltivare in quanto particolarmente rustica, vigorosa e assai produttiva.

Si adatta bene a tutti i tipi di terreno preferibilmente ricchi di sostanza organica, ben drenati e con poco calcare; questo lampone va messo a dimora in pieno sole o mezz'ombra; questa varietà è molto resistente al calore e in caso di freddi intensi basta eseguire la pacciamatura alla base i regolare la temperatura del suolo, mantenendola costante e meno soggetta alle fluttuazioni non richiede particolari cure, ma solo annaffiature abbondanti nei periodi particolarmente siccitosi

LAMPONE GIALLO:

I lamponi gialli sono sferici con sfumature arancioni ed hanno dimensioni medio-grosse, il loro sapore è dolcissimo, sono gradevolmente profumati, si tratta di una Cultivar abbastanza produttiva ed hanno una maturazione molto precoce con la raccolta che inizia tra luglio e agosto proseguendo fino ai primi geli.

Non teme il freddo, difatti resiste fino ai -20° C però richiede una costante esposizione alla luce e ben riparata dai venti, predilige terreni preferibilmente ricchi di sostanza organiche, aciduli, umido ma ben drenati e per quanto riguarda le annaffiature nel periodo caldo devono essere regolari evitando di bagnare le foglie.

LAMPONE GIAPPONESE:

Anche questo è un ibrido e si differenzia dal lampone classico per il fusto completamente ricoperto da peli ghiandolari rossi, è noto anche come uva giapponese o falso lampone ed è nativo del nord della Cina, Giappone e Corea; i suoi frutti di colore rosso rubino sono aspri, molto aromatici, piuttosto piccoli, conici, oblunghi, molto succosi e possono essere raccolti già all'inizio dell'estate .

E' una specie molto rustica, non teme le temperature inferiori allo zero infatti resiste a -18/-25°C. circa, si adatta a tanti tipi di terreno, ma preferisce quelli ben drenati e tendenzialmente sub-acidi esposti in pieno sole o mezz'ombra.

Prodotti correlati (Ci sono 8 altri prodotti nella stessa categoria)

close Shopping Cart
close Shopping Cart

New Account Register

Already have an account?
Log in instead Or Reset password