Guaiava - guava ( Psidium guajava )
Albero da frutto originario dell'America centrale e meridionale, diffuso in coltivazione in gran parte delle zone tropicali del globo.
La polpa può essere di colore bianco, verde, o anche rosa; i frutti rosa vengono utilizzati anche per preparare piatti salati; come fossero dei pomodori.
Questi alberi, anche se esotici, appartengono alla famiglia delle myrtacee, ben conosciute in Italia; sono alberi sempreverdi, con grandi foglie coriacee, di colore verde scuro; in primavera inoltrata producono grandi fiori di colore candido,a piumino
Ai fiori seguono dei frutti tondeggianti, di dimensioni simili a quelle di un limone o di un'arancia; i frutti sono comunemente consumati in America meridionale, in Asia e in nord Africa; hanno sapore leggermente acidulo, e più o meno dolci a seconda della specie o della varietà. Vengono spesso mangiati crudi, talvolta conditi con sale o spezie. Più comunemente con i frutti di guava si producono gelatine, succhi, marmellate, che vengono preparate con facilità grazie all'alto contenuto di pectina dei frutti.
Come avviene per altri frutti, i frutti non completamente maturi sono fortemente astringenti. In genere i frutti sono verdi, divengono gialli, arancioni, rossi o marroni a maturazione; esistono anche varietà a frutto verde anche da maturo, la maturazione si nota quando la scorza diviene cedevole al tatto.
Scheda tecnica
- Dimensione
- Vaso 16 / h 1m
Vaso 22 / h 2m