Pero (Pyrus Communis)
Albero da frutto:
- facile da coltivare;
- la raccolta dei frutti si differenzia a seconda delle varietà tra fine luglio e ottobre;
- disponibili in diverse varietà.
Il Pero, originario dell’Europa e appartenente alla famiglia delle Rosaceae, è un albero da frutto molto longevo e può raggiungere un altezza massima di 15 metri, con chioma di 7-8 metri di diametro, presenta foglie decidue, ovali con l´apice acuminato, lucide e con la pagina inferiore più chiara di quella superiore.
La fioritura avviene ad aprile ed è caratterizzata dal colore bianco; le pere hanno poche calorie, molto digeribili e ricche di zuccheri semplici, fibre, potassio e in minima parte anche vitamina C; il periodo di raccolta dei frutti si differenzia a seconda delle varietà tra fine luglio e ottobre.
Il pero predilige i terreni freschi, profondi e ricchi, mentre sono da evitare terre troppo sabbiose, pesanti o calcaree, teme la siccità ed è meno resistente al freddo rispetto al melo per questo bisogna stare attenti in zone a clima molto freddo a tenere la pianta riparata anche perché è suscettibile al vento forte; è consigliato metterla a dimora con una buona esposizione di sole in quanto preziosa per la maturazione.
Ci sono vari tipi di peri tra i piu comuni troviamo:
- il pero Conférence è una buona varietà che matura agli inizi di settembre, dai frutti allungati verdastri che si conservano benissimo; la polpa è bianco-crema, fondente, di sapore dolce e aromatico. È una varietà di pere autosterile. Gli impollinatori consigliati sono: Passacrassana.
- il pero Coscia è una varietà di pere estive precoce difatti viene raccolta a partire da luglio; i suoi frutti sono medi, piriformi, con buccia verde chiara, giallo paglierino a maturazione; la polpa è bianco crema, consistenza media, succosa, zuccherina, profumata, di sapore molto gradevole. È una varietà di pere autosterile. Gli impollinatori consigliati per la pera Coscia sono: Bella di Giugno, Passacrassana, Spadona d'inverno (pero del Curato).
- il pero Bella di Giugno è una varietà di pere estive precoce difatti viene raccolta a partire da giugno; i suoi frutti sono medi, piriformi - allungati, con buccia macchiata di rosso brillante; la polpa è bianca, succosa, di buon sapore, considerata l’epoca precoc. È una varietà di pere autosterile. Gli impollinatori consigliati sono: Conference, Coscia, Spadona d'estate.
- il pero Passacrassana è una varietà tardiva che matura a metà ottobre i suoi frutti sono grossi, resistenti con buccia spessa; la polpa è biancastra, fondente, alquanto granulosa, dolce, aromatica. È una varietà di pere autosterile. Gli impollinatori consigliati sono: Conference, Coscia
- il pero Spadona d'estate è una varietà di pere estive che maturano a fine agosto i suoi frutti sono verdini e diventano giallo intenso a maturazione; la polpa è di colore bianco, succosa e molto aromatica. È una varietà di pere autosterile. Gli impollinatori consigliati sono: Coscia.