- -30%
Kiwi Giallo - Golden kiwi (Actinidia Deliciosa)
- Produce frutti dalla buccia liscia e senza peli e dalla polpa gialla e zuccherina;
- necessita di un esemplare maschio (che produce solo fiori) e uno femmina (che produce i frutti);
- consigliabile mettere a dimora una pianta maschile ogni 3 femminili;
Il kiwi giallo, originario della Cina meridionale ed appartenente alla famiglia delle Actinidiaceae, è una pianta rampicante la cui coltivazione passò per l’Inghilterra e la Nuova Zelanda per arrivare in Italia, dove oggi vanta di essere uno dei primi produttori al mondo.
Il kiwi a polpa gialla è una pianta da frutto dioica, ciò significa che per fruttificare necessita di un esemplare maschio (che produce solo fiori) e uno femmina (che produce i frutti).
Per avere ottimi risultati è consigliabile mettere a dimora una pianta maschile ogni 3 femminili
Le foglie di Actinidia chinensis sono caduche, appuntite e a forma di cuore mentre i fiori di colore bianco-panna sono dotati di peli ispidi e bruni.
Il frutto è una bacca leggermente allungata e ovale con una buccia di colore marrone, liscia e senza peli (a differenza del classico kiwi verde) e giunge a maturazione in estate, il cui interno si presenta giallastro e molto zuccherino
Questa pianta richiede molta luce per poter crescere, quindi sarà necessario scegliere una posizione soleggiata, non è molto tollerante al freddo, infatti, durante il periodo invernale non resiste a temperature inferiori a -12°C. Per la messa a dimora è bene prediligere un terreno fresco dal pH neutro o leggermente acido e mediamente dotato di sostanza organica. La stagione migliore per mettere a dimora il kiwi a polpa gialla è tra l’inizio di ottobre e la fine di novembre.