Kiwi (Actinidia Chinensis)
La pianta di Kiwi, chiamata in gergo scientifico Actinidia Chinensis, è una classica tipologia di pianta da frutto di genere dioica. Gli organi produttivi maschili chiamati stami che quelli femminili (pistillo) sono presenti su due piante distinte.Fa parte della famiglia delle rampicanti e può svilupparsi anche per ben 10 metri in lunghezza.
È possibile riconoscere facilmente la pianta di Kiwi con fiori femminili, in quanto questi sono distanziati l’uno dall’altro in maniera marcata allo scopo di lasciare lo spazio necessario per consentire la nascita e crescita del frutto. Un aspetto, quest’ultimo molto importante, dal momento che in funzione del sesso deve essere effettuata la relativa opera di potatura.
Di solito una famiglia di kiwi è formata da due femmine e un maschio.
I frutti di Kiwi sono particolarmente ricchi di vitamina C e rappresenta un'ottima soluzione ornamentale per ambienti esterni.
La raccolta dei frutti avviene solitamente nel periodo autunnale e tra l’altro in Italia è molto apprezzata: non a caso dopo la Cina il nostro Paese è il principale produttore al mondo.