Giardini sensoriali: sensazioni, emozioni e ricordi

person Pubblicato da: Mario Cafaro list In: Rubrica del Giardiniere

Immaginate un giardino che non sia solo uno spazio verde, ma un'esperienza immersiva che coinvolge tutti e cinque i sensi. Solo così il giardino sensoriale prenderà forma grazie alla vostra creatività. Il sensoriale in questo approccio diventa una prospettiva lungo la quale trasformare il proprio giardino in un'esperienza speciale che si sostanzia tra le piante del vostro giardino. In quest'articolo, esploreremo come progettare un giardino che stimola vista, olfatto, udito, tatto e gusto. Un giardino sensoriale non è solo un luogo di bellezza visiva, ma un habitat in cui ogni elemento è scelto per evocare sensazioni, emozioni e ricordi. Da piante profumate e colorate a elementi decorativi sonori e tattili, ogni scelta è un passo verso la creazione di un'oasi che arricchisce l'esperienza di chi lo visita. Per gli appassionati di piante con il pollice verde, creare un giardino sensoriale è un'avventura creativa che sfida le convenzioni del giardinaggio tradizionale, invitando a esplorare nuove dimensioni del paesaggio.

Elementi chiave per un giardino sensoriale

Nel progettare un giardino sensoriale, è fondamentale considerare attentamente gli elementi che influenzeranno ciascuno dei cinque sensi. La vista è il senso più ovvio in giardinaggio, ma gli altri quattro sensi offrono opportunità altrettanto entusiasmanti per creare un'esperienza unica. 

Per stimolare l'olfatto, si possono selezionare piante con profumi distintivi come la lavanda, il gelsomino o il rosmarino. Queste piante non solo deliziano il naso, ma possono anche avere effetti calmanti o rivitalizzanti. Per quanto riguarda l'udito, elementi come fontane, campanelli eolici o cespugli che frusciano al vento possono aggiungere un livello sonoro rilassante all'ambiente. Il tatto è stimolato attraverso piante con diverse texture, come le foglie morbide della salvia o le superfici ruvide di alcune graminacee. Infine, per il gusto, includete piante commestibili come fragole, erbe aromatiche o piccoli ortaggi, che aggiungono un elemento di sorpresa e piacere al vostro giardino. Creare un'esperienza visiva per il vostro spazio verde

La creazione di un giardino sensoriale inizia con la vista. La scelta di colori, forme e disposizioni delle piante e degli elementi decorativi può influenzare profondamente l'esperienza visiva. Per creare un effetto visivo stimolante, considerate questi punti:

  1. Varietà di colori: utilizzate una palette di colori diversi per creare contrasti visivi.
  2. Altezze diverse: giocate con l'altezza delle piante per creare livelli visivi.
  3. Punti focali: create punti di interesse con elementi decorativi o piante particolari.
  4. Percorsi e angoli visivi: progettate percorsi che guidino lo sguardo e scoprite nuovi angoli.
  5. Illuminazione: utilizzate luci per esaltare alcune aree del giardino di sera.

Ogni punto elencato è una chiave per trasformare un semplice spazio verde in un'opera d'arte vivente. La varietà di colori, ad esempio, può essere ottenuta con fiori stagionali o arbusti sempreverdi. Altezze diverse creano un effetto tridimensionale che rende il giardino visivamente dinamico. I punti focali, come una scultura o un albero speciale, attirano l'attenzione e invitano alla scoperta. I percorsi e gli angoli visivi guidano i visitatori in un viaggio attraverso il giardino, mentre l'illuminazione notturna può trasformare completamente l'aspetto del giardino, creando un'atmosfera magica.

Stimolare gli altri sensi, il giardino oltre la vista 

Oltre alla vista e l’olfatto, i giardini sensoriali devono stimolare gli altri quattro sensi per creare un'esperienza veramente immersiva. Questo può essere fatto attraverso la selezione attenta di piante e elementi decorativi che coinvolgano olfatto, udito, tatto e gusto in modi unici e creativi.

  • L'olfatto può essere stimolato anche attraverso piante aromatiche e fiori profumati. Piante come la lavanda, il gelsomino e il rosmarino non solo deliziano il naso ma possono avere effetti calmanti o rivitalizzanti. 
  • Per l'udito, considerate l'aggiunta di elementi come fontane, campanelli eolici o cespugli che frusciano al vento. Questi possono creare un sottofondo sonoro che migliora il senso di pace e tranquillità del giardino. 
  • Il tatto può essere esplorato attraverso piante con diverse texture: dalle foglie morbide della salvia alle superfici ruvide di alcune graminacee. 
  • E per il gusto, non dimenticate di includere piante commestibili come fragole, erbe aromatiche o piccoli ortaggi, che offrono un elemento di sorpresa e piacere.

Creare un giardino multisensoriale

Per creare un giardino che stimoli tutti e cinque i sensi, ecco alcuni passaggi da considerare:

  1. Scegliete piante con varie texture per stimolare il tatto.
  2. Incorporate elementi d'acqua come fontane per l'udito.
  3. Aggiungete piante profumate per l'olfatto.
  4. Create angoli commestibili per il gusto.
  5. Utilizzate colori e forme diverse per un impatto visivo.

Ciascuno di questi punti contribuisce a creare un giardino che sia un'esperienza complessiva, non solo una visione. Le texture delle piante, come quelle vellutate delle foglie della salvia, invitano a toccare e sentire, mentre il suono dell'acqua che scorre in una piccola fontana o in un ruscello artificiale può avere un effetto calmante e meditativo. Le piante profumate come la lavanda o il gelsomino arricchiscono l'aria con i loro aromi, mentre gli angoli del giardino dedicati a piante commestibili come fragole o erbe aromatiche offrono la gioia di gustare ciò che si coltiva. Infine, la varietà di colori e forme crea un ambiente visivamente stimolante che cambia con le stagioni.

Creare un giardino sensoriale è un'arte che richiede passione, creatività e una profonda comprensione di come gli elementi naturali possano influenzare i nostri sensi. Non è solo un'espressione estetica, ma una celebrazione dell'interazione tra uomo e natura. I giardini sensoriali offrono un rifugio dove i sensi possono essere rinvigoriti e l'anima nutrita, un luogo di pace e bellezza che ci riconnette con il mondo naturale.

Vivai Flor Plant è il partner ideale per creare il giardino sensoriale. Con la nostra vasta esperienza e una ricca varietà di piante, siamo qui per guidarvi nella realizzazione del vostro spazio verde ideale. Che si tratti di fornire consigli sulle migliori piante da utilizzare o di aiutarvi a progettare il layout del vostro giardino, il nostro team di esperti è sempre a disposizione per assicurare che il vostro giardino sensoriale sia non solo bello da vedere, ma anche un'esperienza indimenticabile per tutti i sensi.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart

New Account Register

Already have an account?
Log in instead Or Reset password